mercoledì 20 ottobre 2010

Consiglio gattoso **Artù**


Emergenza !!! Ho bisogno di un consiglio da parte di chi, come me, ha un gatto ! Artù, il nostro gattino di 6 mesi, ha pensato bene di cominciare a fare la pipì sui letti . ha già battezzato il piumone di Chiara, quello di Leo e il lettone matrimoniale ben due volte.

A qualcuna di voi è successo ? Cosa posso fare ? Non sarà mica già in calore !
Attendo speranzosa i vostri consigli ....
GRAZIE,
Miss Marple

15 commenti:

  1. Il mio gattone, quando era più piccolo, aveva preso l'abitudine di fare la pipì a terra e, a volte, sui letti o sui divani. Ne parlai con la sua veterinaria che mi spiegò che, probabilmente, il gatto stava cercando di dirmi che voleva più spazio a disposizione. In effetti, quando è solo, "vive" nell'ingresso, in quanto non voglio rischiare che si faccia male. E' stato sufficiente mettergli a disposizione un bagno (dove ho collocato la sua lettiera) e il problema è stato risolto.

    Potrebbe anche cercare di dirti che, magari, la lettiera non gli piace, o lui pensa che non sia abbastanza pulita...

    L'unico consiglio che ti posso dare è parlarne col veterinario, che conosce il gatto e sicuramente ti darà il consiglio giusto.

    Facci sapere, magari nel blog, se il problema si risolve.

    A presto
    )0( Shani )0(

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho un gatto, però non ho mai avuto questo problema e quindi non so cosa consigliarti, mi dispiace moltissimo. Fammi poi sapere se avrai un consiglio furbo ok? Ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe per i vostri commenti.
    Grazie a Shani per le dritte che mi dai... farò diversi tentativi e poi vi farò sapere tramite il BLOG ... al momento sono piuttosto afflitta poichè lavar coperte e piumoni a ripetizione è snervante ( visto poi che fa freddo e che non si asciuga nulla ), inoltre mi sembra di aver la puzza di pipì attaccata addosso e sono a disagio... uff...
    Miss Marple

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco... anche io ho avuto la tua esperienza con il mio micio. Come prima cosa lo porterei dal veterinario perchè potrebbe essere già ora di sterilizzarlo e poi prova ad aggiungere (temporaneamente) una lettiera in più con una sabbia diversa ma, sopratutto osservalo e vedi se la fa in posti diversi o sempre quelli perchè sta cercando di farti capire che qualcosa non gli piace... devi cercare di scoprire cos'è! Ma stai tranquilla e porta pazienza che poi risolvi. Facci sapere! ilaria

    RispondiElimina
  5. cioa, io ho 2 gatti, ma non ho avuto questo problemino...
    magari è in calore! l'hai già sterilizzato? sono sicura che il vet. saprà darti il consiglio giusto!

    RispondiElimina
  6. ciao, io ho tre gatte, ma tutte femmine. comunque la più grande (che ha sei mesi) dà tutta l'aria di essere già in calore, mascherina ;))
    ad alcuni amici che hanno dei maschi di 5-6 mesi ho sentito dire che era capitata la stessa cosa e tra poco dovranno farli sterilizzare. spero tutto bene per il tuo micio!!!! a presto, miao ;)))

    RispondiElimina
  7. Ciao, non ci conosciamo ancora, ti ho appena trovata seguendo links vari, ma ti rispondo lo stesso.
    Il mio primo gatto, anni fa ormai, aveva fatto la stessa cosa, interpellato il veterinario ha detto che era ora di sterilizzarlo, purtroppo l'età del primo calore non è uguale per tutti i gatti, ci sono quelli che non mostrano differenze, altri, da lui definiti "sensualoni" che purtroppo cominicano a dare di matto, segnando il territorio anche dove non si deve....
    Ho paura che il tuo micio sia uno di questi!
    Ciao!
    Heidi

    RispondiElimina
  8. La mia faceva pipì nella valigia di mio figlio quando tornava dall'università...secondo me era gelosa di lui, perchè le attenzioni non erano per lei...ciao lella

    RispondiElimina
  9. Potresti usare dei repellenti da spruzzare sui divani per disabituarlo.
    Credo, però, che con la sterilizzazione il problema dovrebbe sparire.
    Bacioni,
    Elisa

    RispondiElimina
  10. ciao!ho trovato il tuo blog girovagando su internet e come ho visto un SOS gatto sono subito accorsa visto che ne ho 6!!potrebbe essere semplicemente perchè essendo un maschio entra in calore e marca il territorio. se il problema è solo questo ti consiglio di sterilizzarlo, altrimenti una volta preso il vizio non riuscirai più a toglierlo! uno dei miei gattoni, Arturo, continua a farla anche dopo tanto tempo...lui è un trovatello, viveva in una casa vicino alla mia ed è stato maltrattato...da allora fa la pipì in diversi punti della casa quando è stressato per mancanza di attenzioni o se viene sgridato!purtroppo questo choc non gli passerà più, ma non importa!l'importnate è non fargli mai mancare nulla! il mio consiglio resta quello di consultare il tuo veterinario, nel frattempo controlla quando tende a fare pipì, per esempio se legato a situazioni particolari (per esempio se resta a casa da solo per troppo tempo) potrebbe essere un indizio molto utile!
    buona fortuna con Artù!!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte voi per i commenti. Ho parlato col veterinario e siamo già in nota per la sterilizzazione. E' la strada più semplice da tentare e comunque era in programma. Quindi...
    Vediamo poi come va, se continua o se l'allarme rientra.
    Grazie Elisa per il tuo suggerimento...in effetti la signora del negozio di animali dove ogni tanto mi servo mi ha parlato dei repellenti o, in aletrnativa, olio essenziale di agrumi nel diffusore o vaporizzato diluito in acqua... Vi farò sapere.
    A presto,
    Miss Marple

    Dimenticavo : grazie ad Artù che ha portato alla casa col cancello giallo tante nuove e care ragazze... Tornate a trovarci !!

    RispondiElimina
  12. Cara stefania, ti ricordi di me? (scatole di latta dell'anno passato...). Stavo pensando di scriverti proprio in questi giorni e stamattina ho visto un tuo messaggio su un blog che seguiamo entrambe e così ne approfitto per mandarti subito un saluto senza perdere tempo.
    Le tue presine fanno ancora bella mostra di sé appese in cucina (e anche tutto il resto è stato utilizzato o è in giro per casa). Scrivi se vuoi, a presto!
    c

    p.s. per il micio, credo anch'io che essendo un maschio la sterilizzazione possa risolvere il problema. Un buffetto a Artù!

    RispondiElimina
  13. ciao!
    non so se hai prolemi con la mail, comunque vorrei avere notizie dello swap, sei molto in ritardo e non mi stai facendo avere notizie nè sulla spedizione, nè sulla ricezione, ti ho scritto per mail e non mi hai risposto. puoi farti sentire per favore?
    aspetto tue notizie il prima possibile!

    RispondiElimina
  14. ciao cara, la nostra Lea e molto brava, ha la sua lattiera nel bagno, un po nascosta cosi che gode la privacy , ed e stata sterizada, cosi che anche questo aiuta, pero', se la lattiera e' sporca allora i gatti usano di fare in altri parti, appena fuori dalla lattiera, cosi avissano che sono molto pulitti. Ciao cara, grazie per la esperienza di tutti i gusti di tea. Ciao. Loredana.

    RispondiElimina
  15. Ciao! Complimenti per il micione è meraviglioso!!!!! Conosco bene i mici sia da quando ero piccola. I gatti sanno bene dove devono fare pipì sono intelligentissimi per cui le cose sono due: o la lettiera è sporca ( ci sono gatti che la vogliono trovare pulita ogni volta, anche loro hanno delle fobie) oppure ha bisogno di maggiore considerazione e quindi va a fare un dispetto ai tuoi figli che gli sottraggono affetto. Di solito è la seconda ipotesi che va per la maggiore, è semplicemente geloso. Devi fargli tante tante tante coccole e non rimproverarlo per la pipì, anche i tuoi figli devono coccolarlo. Mi raccomando appena torni a casa deve essere lui il primo pensiero che hai, prendilo in braccio e dagli un bacino, accarezzalo anche due minuti, ma fagli capire che lo ami tanto. Poi la sterilizzazione se non esce è necessaria per evitargli le pene d'amore. Baci Elly

    RispondiElimina