lunedì 13 febbraio 2012

LeggiAmo - Aggiornamento di Febbraio

Carissime amiche lettrici e non,
come previsto dal "regolamento" della sfida di lettura ho iniziato l'anno 2012 leggendo il libro della Sankovich :

Mi è piaciuto ma non mi ha "entusiasmato". Mi ha lasciato poco dentro.

"Lo scopo della grande letteratura è rivelare ciò che è nascosto e illuminare ciò che si trova nell’oscurità”. 

Ho trovato interessante il capitolo dedicato alla gioia della condivisione del libro, della lettura. Un libro è ancora più bello se lo puoi condividere con qualcuno.

E a questo proposito vi presento il primo "fuori programma" rispetto al mio piano di lettura:


Questo delicatissimo libro della Schneider sull'Olocausto l'ho letto praticamente costretta da mia figlia Chiara ( 11 anni oggi ) che l'aveva appena finito e tanto amato. E devo ringraziarla: si tratta di una vera perla.

La notte dell'Epifania mi sono coccolata con un "Vitali" d'atmosfera :


“Sono le unici e mezzo di una notte di stelle. Il corteo dei Re Magi è finito. La festa adesso è dentro, nelle case, nelle osterie, nei locali dove si balla. Il falò sul molo manda ancora fiamme vivaci.”       

Per ora sono molto soddifatta...

LISTA DI MISS MARPLE

- Se per un anno una lettrice, di Nina Sankovich LETTO


7 rimandati:
- Il profeta, di G.Kahlil Gibran
- Un cappello pieno di ciliegie, di Oriana Fallaci
- Jane e il mistero del reverendo, di Stephanie Barron
- La somma dei giorni, di Isabel Allende
- La legge e la signora, di Wilkie Collins
- In piedi sull'arcobaleno, di Fannie Flagg
- Senza pietà, di Patricia Highsmith

3 nuovi acquisti:
- La zia Antonia sapeva di menta, di Andrea Vitali
- Racconti, di Anton Cechov
- La felicità è dentro di te, di Raffaele Morelli


1 libro su una civiltà o un popolo:
- Ah...Trieste. Sguardi stupiti dal Nord Europa, a cura di Marilì Cammarata

3 libri di uno stesso autore: Andrea Vitali
- Pianoforte vendesi LETTO
- Una finestra vistalago
- La signorina Tecla Manzi

2 saggi:
- Del piacere di leggere, di Marcel Proust
- Le donne del Cremlino, di Larisa Vasileva

3 libri suggeriti da altre partecipanti:
-
-
-

2 biografie:
- La libraia di Joyce-Silvia Beach e la generazione perduta, di Noel Riley Fitch
- Il suono della domenica, di Adelmo Fornaciari

1 libro di poesie:
- Poesie, di Emily Dickinson

1 libro per l'infanzia:
- Papirofobia, di Susanna Tamaro

1 giallo:
- L'unico figlio, di Anne Holt

5 libri già letti tra le 150 e le 200 pagg.:
- Dieci piccoli indiani, di Agatha Christie
- Narciso e Boccadoro, di Hermann Hesse
- Anna e la sua orchestra, di Joseph Joffo
- Solstizio d'inverno, di Rosamunde Pilcher
- la ragazza di Bube, di Carlo Cassola

5 racconti >40 pagg.:
- Nel nome della madre, di Erri De Luca
- Una mattina in libreria. Incontro con Rilke, di carl Jacob Burckhardt
- La ladra, di Mario Tobino
- Stagioni, di Mario Rigoni Stern
- La parte fresca del cuscino, di Elisa Castellini
------------------------------------------------------------------------------------

3 commenti:

  1. per prima cosa tantissimi auguri a tua figlia per il suo undicesimo compleanno!!! e poi complimenti per il fitto programma ... chissà perchè ma tra i tre libri sceglierei proprio quello che ti ha suggerito tua figlia ... forse il titolo???
    Buona lettura Patrizia

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche io partecipo alla sfida di lettura e da poco ho finito di leggere il libro di Nina. Anche a me non ha appassionato troppo, mi è piaciuto, ma a volte faceva troppi riferimenti a libri che non conosco. Forse avevo su questo libro anche delle aspettative molto alte essendo il libro ispiratore di tutto questo gioco, comunque ne ho apprezzato come te il filo conduttore sul piacere della lettura e della sua condivisione.
    Ti auguro buon weekend e se ti va passa da me a sbirciare le mie ultime recensioni.

    RispondiElimina
  3. uhhh quanto leggi anche tu..io, veramente, a marzo mi sono un po' fermata ..sara' perche' con il bel tempo esco di piu'...cmq grazie delle recensioni
    ciaooo

    RispondiElimina