domenica 18 dicembre 2011

Le foto del Concorso


E' con gioia che vi presento Mary, l'unica partecipante al Concorso "Un addobbo e la sua storia" a cui quindi dedicherò l'intero post !
Quello che vedete è l'addobbo che Mary ha scelto di presentarci e questa è la sua storia :

L'ornamento che ho scelto è davvero speciale per me. Si tratta di una piccola calzetta verde a pois d'oro con ricamato sul bordo in aida bianca un soggetto che amo molto: un piccolo cavallo a dondolo. Mi fu regalata più di 15 anni orsono da una carissima amica Cristina T. Ricordo benissimo il momento in cui me la diede in dono: la sorpresa e la mia ammirazione per la sua esecuzione. Allora non sapevo ricamare a punto croce, e fu proprio questo oggetto, decorato con pazienza e bravura, a suscitare in me il desiderio di imparare. Per questo, ma non solo, è un piccolo tesoro a cui sono legata in modo tanto particolare.

Grazie, Mary, per aver condiviso con noi un ricordo tanto bello.

Questo addobbo, invece è mio, e lo posto insieme alla calzetta di Mary per lasciarla meno sola.

E' una pallina che ha più di trent'anni e viene direttamente dalla Casa col Cancello Giallo. Era gelosamente conservata nella scatola delle palline di Natale. Una confezione di quelle che le ditte danno ai dipendenti : con le decorazioni natalizie e il manico.

Era la MIA pallina, la mia pallina preferita da bambina e ancora adesso occupa nel mio cuore un posto speciale. Innanzitutto il colore, fucsia. E poi il decoro : un paesaggio bianco, innevato.  Guardatelo bene : quegli alberi sembrano quelli che troviamo lungo gli argini del Po, nel basso mantovano. La chiesetta col campanile sta aspettando i fedeli per la messa di mezzanotte. E la casetta.  Piccola e silenziosa, protetta da uno steccato. Giallo. E una falce di luna ad illuminare una notte di attesa....

Miss Marple

5 commenti:

  1. Peccato essermi persa questo concorsino!!!!!!!!!! Avrei partecipato volentieri. Belle storie, cariche di tradizione. Baci e auguri, Clara

    RispondiElimina
  2. Che belle storie...anche a me è scappato il concorso....ma chi non è innamorato di un addobbo in particolare ??? Ciao, Alessandra

    RispondiElimina
  3. Bellissime storie tutte e due e stupendi addobbi!!! Anche io purtroppo me lo sono perso, peccato, ho delle palline che si tramandano nella mia famiglia da tre generazioni, mi sarebbe piaciuto mostrarvele!!!

    RispondiElimina
  4. Dolcissima iniziativa... mi dispiace non aver partecipato, me ne sono stupidamente scordata in mezzo al caos del lavoro... mi perdoni?

    RispondiElimina
  5. Non c'è alcun problema. Proveremo a ripetere l'iniziativa il prossimo anno.
    Miss Marple

    Mia cara Argante, ma certo che ti perdono. Come potrei non farlo ?

    RispondiElimina