mercoledì 1 febbraio 2012

E' arrivata la neve...

... anche a Milano !


Ed io voglio mostrarvi un volto insolito della mia città.





Stamattina sono scesa una fermata di metropolitana più in là appositamente per gustarmi lo spettacolo della mia città che si sveglia sotto la neve.

Son scesa a Gorla, sul Viale Monza, ed ho imboccato la pista ciclabile della Martesana ( che prende il nome dal naviglio che costeggia, il Naviglio della Martesana appunto ). Lo spettacolo era irreale... l'atmosfera vagamente kafkiana.

Ed improvvisamente mi sono trovata in una piccola piazza chiamata "Piazza Piccoli Martiri". Il nome e l'immensa statua al centro mi hanno incuriosito. E quello che ho scoperto mi ha straziato il cuore :



E ho pensato al 27 gennaio, al Giorno della Memoria. Tutti noi abbiamo il dovere di non dimenticare l'Olocausto. Certo. Ma abbiamo anche il dovere di non dimenticare le vittime innocenti di tutte le guerre.
Milano ha avuto il coraggio di non dimenticare questi 200 bambini che, con i loro maestri, sono morti mentre erano a scuola. A scuola per imparare, a scuola per diventare gli uomini e le donne di domani. Un domani che si è bruscamente fermato al 20 ottobre del 1944.

Miss Marple

4 commenti:

  1. Ciao, non conoscevo questa storia mi ha toccato molto leggerla, grazie per averla fatta arrivare a noi. Un abbraccio commosso Lara

    RispondiElimina
  2. Anche io non conoscevo questa storia, mi ha molto commossa!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,grazie di condividere questa commovente storia,hai raggione,nessuna guerra si deve dimenticare!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. un pò mi manca Milano...e Milano sotto la neve è magnifica....passa a trovarci.....Venus

    RispondiElimina